96 – TERMESSO (p563)

TERMESSO oggi TERMESSOS A circa 30 kTermessom da Antalya e a 1.650 mt di altezza, ai piedi del monte Solymos, si scorgono le rovine dell’antica città che appartenne prima alla Pisidia e successivamente alla Panfilia Seconda. I monumenti che rimangono sono di indubbio interesse, tutti del periodo greco-romano, ma certamente la cosa più suggestiva sono le sue necropoli, le cui tombe aperte e sconvolte da terremoti sono sparse per lunghi tratti in mezzo alla vegetazione e richiamano una visione da giudizio universale.

La città ebbe il suo sviluppo in età ellenistica.
 Alleata di Roma al tempo delle guerre mitridatiche, Termesso si conservò città libera battendo moneta e sviluppandosi. Sembra che Alessandro Magno l’abbia assediata ma senza senza successo. Alleata di Roma al tempo delle guerre mitridatiche (88-66 a.C.), Termesso si conservò città libera battendo moneta e sviluppandosi urbanisticamente. Le sue rovine tuttora visibili sono databili perlopiù ai secoli II e III d.C. Ci è noto come nella Pisidia il cristianesimo si sia affermato assai presto ma, nondimeno, non ebbe vescovi o scrittori di spicco che ci permettano di sapere qualcosa di più sulla presenza cristiana in questa regione.

thumbs_eteria_pagina_09_immagine_0001-1È certo che Termesso nei primi decenni del IV secolo costituiva una Chiesa. Il nome del suo vescovo Evresio compare infatti tra i presenti al concilio di Nicea (325). Oltre un secolo più tardi, al concilio di Efeso (451), quale capo della comunità cristiana di Termesso figura un certo Timoteo, sotto la cui giurisdizione ricadeva anche la non lontana città di Eudoxiade. È certo che Termesso nei primi decenni del IV secolo costituiva una Chiesa.  L’ultima notizia su Termesso è legata al nome del suo vescovo Aussenzio che assieme agli altri vescovi della Panfìlia Seconda scrisse una lettera all’imperatore Leone, prendendo posizione contro l’assassinio del vescovo Proterio diAlessandria perpetrato dai monofìsiti (457).

 

NOTE DI VIAGGIO

COME CI SI ARRIVA
A nord-ovest di Antalya, Termesso si può raggiungere risalendo dal capoluogo di provincia verso İsparta sulla E24. Dopo 11 km si svolta sulla sinistra in direzione Korkuteli. 20 km dopo l’incrocio si devia ulteriormente sulla sinistra, prendendo la strada di 5 km che porta ai resti dell’antica città.

Distanze:
da Antalya km 36
da Finike km 137
da İsparta km 160

Provincia: Antalya
Aeroporto: Antalya

LUOGHI E MONUMENTI INTERESSANTI
* Il Teatro, del periodo ellenistico, capace di oltre 4.000 spettatori, si apre su un mirabile paesaggio montagnoso. È ben conservato.
** Le Necropoli. Disseminate in un suggestivo paesaggio, le tombe si presentano a volte con elementi decorativi interessanti, e assumono nella loro grandiosità la forma di un tempio. Vi segnaliamo la cosidetta tomba dei leoni, meraviglioso esempio di tomba monumentale.
Il Ginnasio.
Il Bouleterio.