103 – VAN (p590)

VAN Situata su uno splendido e ampio lago di origineVan vulcanica, dalle acque salate (a ca. 1725 mt di altezza), questa città dalle origini antichissime legò la sua storia alle alterne vicende della regione. Sorta nell’ XI sec. a.C. forse per iniziativa dei Turriti, che in quel tempo dominavano la zona, ebbe un momento di splendore qualche secolo dopo (VIIIVII) come capitale del regno di Urartu, e poi di nuovo con gli Armeni dal VII all’XI sec. dell’era cristiana. Le rovine che si possono trovare, richiamano questa sua antica storia, soprattutto il periodo armeno. Nelle zone circostanti, infatti, se avrete tempo, potrete scoprire, spesso disseminate in posti impervi, suggestive chiese armene e resti di monasteri. In ogni caso vi consigliamo di non perdere la vicina isola di Akdamar.

Situata ai bordi dell’omonimo lago questa cittadina ha avuto una storia molto antica. Si pensa che sotto il nome di Toushpasia sorta intorno al secolo XI a.C. (un poco spostata dall’attuale posizione di Van) e fu un importante centro dell’Urartu.  Sotto il nome di Toushpasia sorta intorno al secolo XI a.C.

thumbs_eteria_pagina_36_immagine_0001 Questo impero si oppose efficacemente alla penetrazione assira in Asia Minore.La città fu anche capitale del regno Urartu sotto Rusas I (733-714 a.C.). Conquistata in seguito dagli Armeni conobbe alterne vicende: la sua posizione strategica fece sì che la zona fosse contesa dai vari imperi che sorgevano all’intorno. Conquistata dai Romani e dopo dai Bizantini fu sempre contesa dai Parti, dai Sassanidi e dagli Arabi. Dopo l’VIII secolo, un regno armeno sopravvisse, con alterne vicende, sino all’XI secolo.
Questo impero si oppose efficacemente alla penetrazione assira in Asia Minore. I Selgiuchidi prima, poi i Turcomanni e quindi gli Ottomani la rinsaldarono stabilmente alla dominazione turca. II cristianesimo vi giunse assai presto, pare nel III secolo, e si insediò cosi bene tra la popolazione armena che, pur nel contatto continuo con l’islamismo e pur sotto la dominazione delle varie tribù turche, rimase sempre attaccata alla fede cristiana. Purtroppo non abbiamo grandi informazioni di questo antico periodo. Sede arcivescovile al tempo della Grande Armenia pare che tale titolo vi sia stato trasportato dalla vicina e più antica sede di Artemita o Artemitida.

 

 

NOTE DI VIAGGIO

COME CI SI ARRIVA
Sulla sponda orientale del lago di Van, a soli 100 km dal confine con la Russia, Van è raggiungibile da Ağrı a nord e da Bitlis a ovest.

Distanze:
da Ağrı km 228
da Bitlis km 168
da Doğubeyazıt km 184

Provincia: Van
Aeroporto: Van


LUOGHI E MONUMENTI INTERESSANTI

thumbs_eteria_pagina_38_immagine_0001-1*La Cittadella, a 4 km ca. dalla moderna città. Interessante perché è possibile riconoscervi alcuni elementi dell’antica acropoli Hurrita e Urartea. Vi si possono ammirare anche tombe rupestri e nicchie dello stesso periodo.
Il Museo, con frammenti architettonici, sculture e altre antichità hurrite, e oggetti di arte musulmane.

NELLE VICINANZE
** La Chiesa di Santa Croce si trova sulla suggestiva isola (15 minuti di battello) di Akdamar (o Ahtamar), a 50 km da Van. È uno dei più pregevoli esemplari di arte armena, molto ben conservata. È del X sec. ed è ornata, nella parte esterna di sculture e bassorilievi, con scene dell’Antico e Nuovo Testamento molto interessanti. Resti di pittura nell’interno.
Il Monastero di Yedi Kilise (le Sette Chiese), a 20 km da Van. Sul fianco del massiccio Susan Dağı si trova questo monastero, detto anche monastero di Varag. Si ammirano rovine di diverse chiese e costruzioni annesse, con pitture murali molto rovinate.
Il Monastero di Surp Grigor (San Gregorio) e il monastero di Karmivar, sempre nella zona del Susan Dağı.