Nord della Spagna 2019

Nord della Spagna 2019

Conoscere la Spagna del Nord, non solo per le sue belle spiagge e per i bei panorami, ma anche per la ricchissima storia che la contraddistingue. Da Madrid a Santiago de Compostela passando per l’affascinante entroterra, la Castilla e le regioni della Spagna Verde. Un tour di gruppo con tanto spazio anche per potersi godere momenti propri … il tutto adun costo vantaggioso.

MINIMO 2 PARTECIPANTI

solo servizi a terra

7 notti / 8 giorni

POSSIBILITA’ DI PRENOTARE ANCHE I VOLI AEREI

( tariffe su richiesta )

1° GIORNO: MADRID

Arrivo individuale in albergo. Incontro con gli altri partecipanti, cena alle 20.30 e pernottamento.

2° GIORNOMADRID – BURGOS – BILBAO

Trattamento di mezza pensione. Dopo la prima colazione, partenza per Burgos e visita guidata del borgo medievale che mantiene ancora la sua struttura originale ed in particolare la sua spettacolare cattedrale, forse, il miglior edificio gotico della Spagna. Continuo per Bilbao, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

3° GIORNO: BILBAO – SAN SEBASTIAN – BILBAO

Trattamento di mezza pensione. Prima colazione e partenza San Sebastian, ubicata in una posizione privilegiata di fronte una spettacolare baia fiancheggiata da due colline. Panoramica per le sue belle e signorili strade lungo la baia, che è stata una delle mete preferite dai re e dall’aristocrazia agli inizi del XX sec.. Tempo libero nella zona del porto, ricca di bar ideali per provare i “pintxos” (assaggi di specialità locali). Rientro a Bilbao per la visita guidata del centro storico. Casco Viejo, e la spiegazione dell’imponente edificio del Guggenheim Museum, che è diventato il simbolo moderno della città (ingressi e visita interna non inclusi). Rientro in hotel, cena e pernottamento.

4° GIORNO: BILBAO – SANTANDER – SANTILLANA DE MAR – COMILLAS – OVIEDO

Trattamento di mezza pensione. Prima colazione e partenza per Santander, per secoli il porto commerciale di Castiglia, divenuto residenza estiva dei nobili di inizio XX sec.. Ricco di edifici eleganti tra i quali il Palacio de la Magdalena di fronte al mare che oggi è utilizzato come università internazionale estiva. Proseguimento per Santillana del Mar, cittadina considerata monumento nazionale. Qui tempo libero per passeggiare lungo le caratteristiche strade con case in pietra decorate dal legno, i tipici balconi, le balaustre e gli scudi araldici. Proseguimento per Comillas, con il palazzo “Il Capriccio” opera del geniale Gaudì e continuo lungo la costa. Arrivo a Oviedo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

5° GIORNOOVIEDO – SANTIAGO DE COMPOSTELA

Trattamento di mezza pensione. Prima colazione e visita guidata della città. Si comincia con le due chiesette preromaniche del IX sec., Santa Maria del Naranco e San Miguel de Lillo, considerate di enorme valore storicoartistico per essere state erette quando la penisola era occupata dai musulmani. Visita della cattedrale e tempo libero per il pranzo (suggeriamo di provare qualche “Sidreria”, trattoria caratteristica dove bere il sidro). Partenza per Santiago de Compostela, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

6° GIORNO: SANTIAGO DE COMPOSTELA

Trattamento di mezza pensione. Santiago de Compostela deve il suo nome all’Apostolo Santiago, i cui resti furono rinvenuti nel IX secolo. Questa scoperta, porta il luogo a divenire rapidamente meta di pellegrinaggio prima della penisola Iberica e successivamente di tutta Europa. Tutta la città è cresciuta all’ombra della Cattedrale eretta nel luogo del ritrovamento. In mattinata visita della Cattedrale attraverso lo spettacolare Portico della Gloria, un capolavoro della scultura Romanica. Le diverse porte sono tutte ugualmente belle, erette in stili diversi ed in diversi anni attraverso la storia (Gotico, Rinascimento, etc…) e la volontà dei vescovi. Si termina con la partecipazione alla popolare “ messa del pellegrino “ dove si vede VOLARE il BUTAFUMEIRO (un immenso incensiere), divenuto simbolo della città. Pomeriggio libero, rientro in hotel, cena e pernottamento.

7° GIORNO: SANTIAGO DE COMPOSTELA – O’CEBREIRO – ASTORGA – MADRID

Trattamento di mezza pensione. Prima colazione e partenza per Astorga, con sosta a O’Cebreiro, particolare piccolo centro di montagna dove si sente l’atmosfera del Cammino di Santiago. Arrivo ad Astorga e breve panoramica esterna della Cattedrale e del vicino Palazzo Vescovile, costruito dal grande Gaudì. Tempo libero per il pranzo (suggeriamo di provare il “cocido maragato” – bollito). Proseguimento per Madrid, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

8° GIORNO: MADRID

Prima colazione e fine dei nostri servizi. (opzionale: trasferimento in aeroporto)

PROGRAMMA CON PARTENZA DA BILBAO

    • 1° GIORNO: BILBAO
    • 2° GIORNO: BILBAO – SAN SEBASTIAN – BILBAO
    • 3° GIORNO: BILBAO – SANTANDER – SANTILLANA DE MAR – COMILLAS – OVIEDO
    • 4° GIORNO: OVIEDO – SANTIAGO DE COMPOSTELA
    • 5° GIORNO: SANTIAGO DE COMPOSTELA
    • 6° GIORNO: SANTIAGO DE COMPOSTELA – O’CEBREIRO – ASTORGA – MADRID
    • 7° GIORNO: MADRID
  • 8° GIORNO: MADRID – BURGOS – BILBAO (fine dei nostri servizi nel tardo pomeriggio)

PROGRAMMA CON PARTENZA DA SANTIAGO

    • 1° GIORNO: SANTIAGO DE COMPOSTELA
    • 2° GIORNO: SANTIAGO DE COMPOSTELA
    • 3° GIORNO: SANTIAGO DE COMPOSTELA – O’CEBREIRO – ASTORGA – MADRID
    • 4° GIORNO: MADRID (Trattamento di mezza pensione in hotel, giornata libera per escursioni individuali)
    • 5° GIORNO: MADRID – BURGOS – BILBAO
    • 6° GIORNO: BILBAO – SAN SEBASTIAN – BILBAO
    • 7° GIORNO: BILBAO – SANTANDER – SANTILLANA DE MAR – COMILLAS – OVIEDO
  • 8° GIORNO: OVIEDO – SANTIAGO DE COMPOSTELA (fine dei nostri servizi nel tardo pomeriggio)

HOTEL QUOTATI:

    • MADRID MAYORAZGO 4* (o similare)
    • BILBAO BARCELO NERVION 4* SUP. (o similare)
    • OVIEDO AYRE RAMIRO I 4* (o similare)
  • SANTIAGO HESPERIA PEREGRINO 4* (o similare)

DOCUMENTI: Passaporto oppure carta d’identità valida per l’espatrio ed in corso di validità.

Condizioni generali come da tour operator organizzatore.
Tour riservati ai soli associati.