CAMMINO DI SANTIAGO de COMPOSTELA 2019

CAMMINO DI SANTIAGO de COMPOSTELA 2019

MINIMO 2 PARTECIPANTI

solo servizi a terra

7 notti / 8 giorni

POSSIBILITA’ DI PRENOTARE ANCHE I VOLI ( tariffe su richiesta )

1° GIORNO: MADRID

Arrivo individuale all’aeroporto di Madrid (trasferimento opzionale in hotel). Incontro con gli altri partecipanti, cena alle 20.30 e pernottamento.

2° GIORNOMADRID – COVARRUBIAS – BURGOS

Trattamento di mezza pensione. Dopo la prima colazione, partenza per Covarrubias per una passeggiata tra porticati e case in legno, tipiche dell’architettura della Castiglia. Arrivo a Burgos per la visita guidata del borgo medioevale con la sua spettacolare Cattedrale, il miglior edificio gotico della Spagna. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

3° GIORNO: BURGOS – FROMISTA – SAHAGUN (*) – LEON

Trattamento di mezza pensione. Partenza per Fromista per la visita alla sua splendida chiesa romanica. A seguire, arrivo alle porte di Sahagun, un caratteristico paese della Castiglia che verrà attraversato a piedi. Questo espanso grazie al passaggio dei pellegrini del “ Cammino”. Partenza per Leon con la visita guidata alla Cattedrale Gotica caratterizzata da due alte torri ricoperte di sculture e vetrate colorate tipiche dello stile; Sant’Isidoro capolavoro del primo periodo romanico; la Casa Botines di Gaudì e l’Hostal San Marcos. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. Quest paese si è  espanso grazie al passaggio dei pellegrini del “ Cammino”. Partenza per Leon con la visita guidata alla Cattedrale Gotica caratterizzata da due alte torri ricoperte di sculture e vetrate colorate tipiche dello stile; Sant’Isidoro capolavoro del primo periodo romanico; la Casa Botines di Gaudì e l’Hostal San Marcos. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

4° GIORNO: LEON – ASTORGA – CASTRILLO DE POLVAZARES – CUZ DE FERRO (*) – O’ CEBREIRO -LUGO

Trattamento di mezza pensione. Partenza per Astorga per ammirare l’esterno del palazzo del Vescovo costruito da Gaudì ed anche l’adiacente Cattedrale. Arrivo a Castillo de Polvazares, un piccolo paese perfettamente conservato nella sua architettura tradizionale e proprio per questo considerato Monumento Nazionale. Attraversamento di Foncebadon dove i persiste la tradizione della croce di ferro, una montagna di piccole pietre ed oggetti lasciati dai pellegrini durante il loro passaggio nei secoli ( POSSIBILITA’ DI ANDARE A PIEDI FINO ALLA CROCE DI FERRO (2,5Km) PER DEPORRE LA VOSTRA PIETRA ). Continuo per Molinaseca e tempo libero in questo paesino per poi arrivare a O’Cebreiro, con le sue case celtiche e pre-romaniche. Arrivo a Lugo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

5° GIORNO: LUGO – PORTMARIN (*) – MELIDE – BOENTE DE RIBA –(*) – MONTE DO GOZO – SANTIAGO DE COMPOSTELA

Trattamento di mezza pensione. Tempo libero a Lugo per ammirare le mura Romane meglio conservate al mondo, dichiarate Patrimonio dell’Umanità. Partenza a piedi per Portmarin e proseguimento in bus per Melide (si consiglia di provare il tipico pranzo a base di “polipo alla galleta”). POSSIBILITA’ DI FARE UN TRATTO A PIEDI DEL CAMMINO (circa 75 minuti , IN UNO DEI TRATTI PIU’ BELLI ATTRAVERSO IL BOSCO FINO A BOENTE de RIBA. Da qui si prosegue fino a Monte do Gozo (monte Gioioso), primo punto dal quale i pellegrini potevano vedere il campanile della cattedrale di Santiago. Arrivo a Santiago ed passeggiata del suo centro sino la Piazza dell’Obradoiro. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

6° GIORNO: SANTIAGO DE COMPOSTELA – FINISTERRE – SANTIAGO DE COMPOSTELA

Trattamento di mezza pensione. La città deve il suo nome all’Apostolo Santiago, del quale qui vennero rinvenuti i resti nel secolo IX. Questa scoperta porta rapidamente il luogo a divenire punto di pellegrinaggio da tutta Europa. Tutta la città è cresciuta all’ombra della Cattedrale eretta nel luogo del ritrovamento. Nella mattinata presto visita guidata della città che si concluderà nella porta della Cattedrale finendo verso le 11’30. In questo modo avremo un po’ di tempo per vedere l’interno e per chi lo desiderasse assistere alla famosa ‘messa del pellegrino’ dove si vede spesso volare il ‘botafumiero’ (un gigantesco incenziere). Tempo libero per godere passeggiando delle stradine del centro storico dove ogni angolo è una lieta sorpresa. Alle ore 14’00 partiremo per la tappa finale del pellegrinaggio medievale Finisterre (dove fino al XVI secolo si credeva che finisse la terra), per vedere un paesaggio di mare spettacolare. Ritorno a Santiago per la cena ed il pernottamento.

7° GIORNO: SANTIAGO DE COMPOSTELA – AVILA – MADRID

Trattamento di mezza pensione. Partenza per Avila e tempo libero per passeggiare per le sue splendide mura medievali perfettamente preservate, che racchiudono un altrettanto curato e prezioso centro storico. Anche luogo di nascita di Santa Teresa, personaggio di grande trascendenza religiosa e letterata. Proseguimento per Madrid, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

8° GIORNO: MADRID

Prima colazione e fine dei nostri servizi (opzionale: trasferimento in aeroporto).

L’ESPERIENZA DEI PELLEGRINI MEDIEVALI. NON OCCORRONO SCARPE O ABBIGLIAMENTO PARTICOLARE, POICHE’ SONO PERCORSI SEMPLICI.

PER CHI NON VUOLE PARTECIPARE A QUESTA ESPERIENZA, CONTINUA IL PERCORSO IN BUS ED ATTENDERA’ L’ARRIVO DEGLI ALTRI A DESTINAZIONE.

[/stextbox]

HOTEL QUOTATI:

    • MADRID AGUMAR 4* ( o similare )
    • BURGOS AC BURGOS 4* ( o similare )
    • LEON CONDE LUNA 4* ( o similare )
    • LUGO GRAN HOTEL LUGO 4* ( o similare )
  • SANTIAGO HESPERIA PEREGRINO 4* ( o similare )

DOCUMENTI:

Passaporto oppure carta d’identità valida per l’espatrio ed in corso di validità.

Condizioni generali come da tour operator organizzatore.
Tour riservati ai soli associati.